Numerose le librerie coinvolte nel progetto. Clicca qui per approfondire 

Per le librerie interessate al progetto una lettera di presentazione:

Caro libraio,
 
Il panorama editoriale italiano si sta modificando con l’ingresso dei libri digitali (e-book) acquistabili su store (librerie) online e i dati indicano un timido ingresso destinato a crescere anche nel mondo della scuola, dove è già previsto l’ingresso dei libri scolastici in formato digitale, tale da far prevedere una richiesta sempre più ampia di titoli in formato e-book. Sysform Editore realizza e commercializza libri in formato digitale (e-book) nativo (non esistono in cartaceo) con un catalogo di testi per il mondo della formazione degli insegnanti e degli educatori e con libri per adolescenti e per bambini.
 
La caratteristica dei testi è determinata soprattutto dalla ipertestualità (video, audio, link esterni) che rendono i prodotti editoriali non antagonisti del libro cartaceo ma un’occasione di lettura differente. Per questo motivo Sysform Editore ritiene che le librerie rappresentino il luogo fisico dove poter acquistare anche e-book e che i librai rimangono punti di riferimento per i clienti che sono interessati anche alle nuove produzioni editoriali in formato digitale.
Abbiamo quindi attivato e presentato in esclusiva alla Fiera del libro di Torino un progetto di collaborazione con le librerie denominato
 
Smart e-book: gli e-book sullo scaffale

ora gli e-book li trovi anche in libreria

.
Info
M.A. Damiano & V.Fiorini Stampa E-mail
Lunedì 02 Maggio 2011 07:56

Maria Antonietta Damiano e Valeria Fiorini nascono entrambe nel 1949 e completano, perciò, i vari cicli di scuola primaria e secondaria alla vigilia di tutte le riforme che modificheranno profondamente la scuola italiana.
 
Maria Antonietta, da sempre per tutti Maretta, dirige da sette anni un Istituto Comprensivo di Roma.
Nonostante abbia lasciato l’Abruzzo fin dai tempi dell’Università, ha l’orgoglio di conservare la spiccata tenacia e la caparbia determinazione nel perseguire i suoi obiettivi che sono i tratti distintivi della sua terra di origine.
Laureata in Pedagogia, ha continuato i suoi studi perfezionandosi in “didattica di base” presso lo stesso Magistero di Roma e successivamente in “didattica delle scienze” presso il CNR Dipartimento di Psico-Pedagogia della stessa città mossa dalla esigenza di dare senso ed incisività al fare scuola.
Nutrendo scarsa stima di sé sotto il profilo delle capacità logico/matematiche e scoprendo, dopo gli studi, di avere semplicemente una “intelligenza pratica” (Gardner), ha messo al servizio del suo rapporto con gli allievi questa sua peculiarità privilegiando nella sua didattica quella “laboratoriale” convinta che in essa ogni alunno può costruire il suo percorso di apprendimento.
Rinforzata in tale convinzione dalla professoressa Valeria Fiorini che accoglieva i suoi alunni di quinta nella successiva scuola Media, ha stabilito con la collega una collaborazione feconda dalla quale è scaturito il testo che raccoglie e sistematizza le esperienze da loro effettivamente realizzate.
 
Valeria, romana di nascita e di origine, scopre al liceo classico la sua passione per le materie scientifiche, cosicché si laurea in matematica con indirizzo informatico e viene assunta presso il Centro Elettronico Unificato del Comune di Roma come analista di programmazione. Quando, per ragioni familiari, deve trasferirsi a Torino, entra nel mondo della scuola secondaria di 1° grado, e scopre le difficoltà dei docenti che, lavorando nella scuola dell'obbligo, devono quotidianamente confrontarsi con alunni che non hanno la medesima motivazione all’apprendimento.
Una preziosa esperienza di un anno effettuato come insegnante di sostegno in una scuola di Beinasco (To) la avvicina in modo particolare agli aspetti pedagogici e psicologici della relazione educativa, tanto che al suo rientro a Roma decide di specializzarsi sul sostegno e lascia la cattedra di matematica e scienze per dedicarsi al sostegno. Negli anni successivi continua ad approfondire le tematiche pedagogiche e psicologiche, inserendosi nelle varie attività pedagogiche dell’istituzione scolastica in cui lavora, fra cui la continuità didattica con la scuola elementare. Conosce così la “Maestra Maretta”, con la quale condivide per numerosi anni, in assoluta sintonia, le reciproche esperienze didattiche e l’accompagnamento degli alunni nel passaggio tra i due ordini di scuola.
 
Per saperne di più
Il curriculum di Maretta
Il curriculum di Valeria
 

.
 

eBook Store

Scegli/Acquista il tuo e-Book

Servizi agli Editori

Dal libro cartaceo all'ebook

Servizi per gli Editori

 

Smart e-book

Gli e-book in libreria

Visita...

Rivista telematica di percorsi per l'integrazione


Promozione di Sistemi Formativi


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione di approfondimento cliccando su Cookies Policy. Per approfondimenti Cookies Policy.

Accetto i cookies